Home  Books Io e Georgette  I miei racconti Blog  Eroi da sballo  cupcakes

 

 

 


 

First impressions - Prime impressioni
L
e recensioni
 

Dai blog.   

Il Club Sofa and Carpet di Jane Austen - Mai titolo fu più appropriato di quello della prima stesura di Orgoglio e pregiudizio, per sintetizzare l'avventura tra i due protagonisti,

Gemma Savvi e Liam Alexander, che si troveranno a Chawton in occasione delle celebrazioni Austen per il bicentenario, in una cornice Regency-moderna davvero deliziosa! Una storia parallela alla storia mi vien da pensare, o meglio é quel che ho pensato all'inizio: pensavo di trovarmi nel racconto di una storia nella storia, della storia. In fondo l'occasione é questa, la presentazione di libri ispirati a Jane per la  celebrazione del bicentenario di P&P, e chi lo sa che Gemma, pardon Viviana, non sia davvero stata a Chawton, assieme alle sue due (o cinque) colleghe di scrittura a presentare il proprio libro di racconti, introdotte alla serata di reading, dall'affascinate Mr. Liam Alexander, chiamato dalla protagonista (che soggiornava nella stanza "Elizabeth Bennet"), Mr. Arroganza a momenti e in altri Mr. Fascino?!? (E aggiungo.. Vi ricorda qualcuno??) 
Non voglio proseguire con i dettagli perché ne ho anche forniti troppi al lettore, posso solo dire che quando un intreccio, anche se parallelo alla storia a cui si ispira, é ben orchestrato, la scrittura é scorrevole e la lettura piacevole e esilarante (tanto quanto le battute ferree di Mr. Bennet, anche se il tono e gli argomenti sono diversi) non si può che restare piacevolmente colpiti e divertiti quando si finisce poi per voler essere tu a dire che che dice Gemma e a restare come lei con il fiato sospeso, fino alla fine! 
É innegabile il lieto fine, ma il modo di sorprenderti con minuziosi dettagli é tutta dell'autrice, per cui il mio SI a Viviana Giorgi! 

 

Miraphorando - La Giorgi ormai ha una sua impronta ben riconoscibile ed è proprio il battibecco, lo scontro verbale tra i protagonisti che rende tutto più stuzzicante e cancella dalla mia mente il continuo richiamo al romanzo austeniano. E' divertente come sempre, la Giorgi, e riesce a creare una protagonista che in poco spazio rispecchia pensieri e gesti delle donne comuni. Mi piace un sacco ma d'altronde lo ripeto ogni volta che faccio un commento su di lei. Mi ripeto, ma non ci posso fare niente. Scrivere Giorgi, scrivere! Qua vogliamo altra roba! :D

 

La Mia Biblioteca Romantica - La prima storia (quella che occupa la maggior parte del libro) è raccontata dalla penna ironica e brillante di Viviana Giorgi, un’autrice di una frugalità e di una perizia stilistica avvincenti (…) La storia scorre molto velocemente, anche grazie allo stile fluido e coinvolgente dell’autrice che, pur descrivendo minuziosamente luoghi e atmosfere, riesce a mantenere l’attenzione sempre crescente. Inoltre, ho trovato emozionanti e contestualmente perfette le citazioni presenti all’inizio di ogni capitolo che mi hanno cullato con dolcezza nel cuore della storia. 

 
 

Il parere dei lettori.

l libro consiste di tre racconti "a tema" per celebrare il bicentenario del romanzo della Austen.
Il primo è una rivisitazione ironica in chiave moderna del romanzo, divertente.

Il secondo mantiene l'ambientazione originale e brilla per l'idea di base e per la scrittura "in stile", davvero azzeccata e curata: nella sua brevità è la piccola perla di questa raccolta.
Il terzo è ancora una rivisitazione in stile "romanzo rosa" dell'originale, con incisi fiabeschi. E' anch'esso piacevole.
Da tutti e tre si intuisce l'amore delle tre autrici per "Orgoglio e Pregiudizio": l'omaggio sembra sincero ed Emma ha avuto un'eccellente idea nel pubblicare questo e-book, promossi! (Elendil Amazon)

 

Ho apprezzato particolarmente il racconto della Giorgi per la quale ho una vera passione (…). Lo consiglio decisamente a chiunque senta il bisogno di staccare un po' dal quotidiano per immergersi in una bella favola. Barbara (Amazon)

 

Un romanzo delizioso, fresco,divertente, un romanzo da austeniane insomma...Romantiche, è il libro per voi; è un viaggio nei sogni di ogni appassionata di O&P,perchè O&P è sempre attuale,sempre vivo,sempre romanticissimo e accompagna ogni generazione di sognatrici. Consigliato! Maharet (Goodreads)
 


 


 

 

 

LA STORIA
L'INCIPIT
LE RECENSIONI

Ordina su:
Amazon
BookRepublic
iTunes

Kobo


Torna a:
Ma quanta sicumera in quella graziosa testolina

E infine la Bestia incontrò Bella

Vuoi vedere che è proprio amore? - edizione cartacea Mondolibri

Un amore di inizio secolo - Di nuovo insieme

Zitta e ferma Miss Portland!

Alta marea a Cape Love - edizione cartacea Mondolibri

La brutta e cattiva

Vuoi vedere che è proprio amore?

La traversata - Un amore di inizio secolo

Un Amore di fine secolo

Al diavolo la logica

Tutta colpa del vento (e di un cow boy dagli occhi verdi)

Ritorno a Cape Love

Alta marea a Cape Love


Bang Bang, tutta colpa di un gatto rosso

Un cuore nella bufera

First impressions

La 203

 
 

 

© 2013 - web design di Silvia Basile
All images on this site belong to their respective owners